Da lunedì gran parte della pubblica amministrazione in sciopero. "Continueremo sino a quando le nostre richieste non verranno accolte dal governo" annunciano i sindacati. Ed intanto procedono (con difficoltà) le negoziazioni con il FMI.
I primi dati del nuovo censimento confermano tendenze già individuate da tempo. La popolazione della Serbia è in diminuzione ed in questi anni il numero di cittadini residenti all'estero è aumentato del 36,5%.
Published below is the welcoming speech by the Sarajevo mayor, Muhidin Hamamdzic, held on April 5 2002 in Sarajevo gathering numerous participants for the conference "Europe from Below".
Il 3 marzo scorso sette persone vennero trucidate dalla polizia macedone. "Una cellula di terroristi di Al Qaeda" la giustificazione del governo. Un giornale greco trova le prove che non andò così. Un articolo tradotto da NE.
Le famiglie di Srebrenica chiedono un risarcimento. Più di 6.000 le cause già raccolte. "Sarà il più grande processo nella storia dei Balcani" afferma Muniba Subasic, presidente dell'associazione 'Movimento delle madri delle enclaves di Srebrenica e Zepa'
Il nostro corrispondente da Mostar, Dario Terzic, ci fornisce una breve panoramica sui vari tentativi di arresto del ricercatissimo Radovan Karadzic. Tra dichiarazioni di principio e possibili connivenze.
Riportiamo il discorso che Christopher Newbury, a nome del Consiglio d'Europa/CLRAE, ha tenuto a Sarajevo il 6 aprile 2002 durante la presentazione dell'Appello "L'Europa oltre i confini"
L'Accademia Europea di Bolzano ha messo a disposizione su web un importante strumento per chi si occupa di minoranze. Un data-base con i principali testi giuridici sui diritti delle minoranze, disponibili in lingua originale ed in inglese.
Ha ancora senso implementare programmi di sviluppo basati sul microcredito? Riportiamo una breve introduzione ad un articolo a cura di Alberto Sciortino pubblicato lo scorso aprile su Terre Libere.
We are here publishing the discourse that Cristopher Newbury, in representation of the Council of Europe/CLRAE, held in Sarajevo on the 6 of April 2002 during the promotion of the Appeal "Europe beyond the borders"
Una raccolta di fumetti contemporanei dell'est Europa, la maggior parte dei quali disegnati da autori originari del territorio dell'ex-Jugoslavia. Un modo per capire quell'"altra Europa" spesso così poco conosciuta.
In due settimane nella città bosniaca scoperti due ingenti depositi di munizioni. In città non si parla d'altro e ci si chiede come mai solo ora si arrivi a questi ritrovamenti.
In Serbia il dibattito sulle elezioni è uno dei temi principali. La lotta all'interno dei 18 partiti della coalizione DOS si fa serrata e molti analisti sostengono che la situazione potrebbe essere risolta solo con l'anticipazione delle elezioni.
In occasione della giornata mondiale a favore dell'obiezione di coscienza numerose le iniziative in Bosnia. Ne abbiamo parlato, tra gli altri, con Denis Kaijc attivista del gruppo SkaArt di Mostar.
Pubblichiamo un abstract in italiano del rapporto curato dall'International Crisis Group sulla ridefinizione dei rapporti tra la Serbia e il Montenegro, con particolare riguardo al ruolo della UE. A cura di Tania Russo.
Prijedor ha, più di altri luoghi, conosciuto gli orrori della pulizia etnica. Tra le vittime anche un prete cattolico della cittadina della RS, padre Tomislav Matanovic, prima tenuto in prigionia e poi assassinato nel 1995.